Staff

Dr. MARIANO PIZZIMENTI
Titolo professionale:
Psicologo – Formatore – Psicoterapeuta
Albo Psicologi Regione Piemonte n°
Tel. 011883246
E-mail: ibtg.scuolagestalt@libero.it
Studio: Via Revel, 6 – 10121 Torino
CAP 10123 Torino

Curriculum Vitae

Mariano Pizzimenti è nato a Pozzuoli in provincia di Napoli il 19/12/1954.
Sposato, padre di quattro figli vive in una grande cascina a Casalborgone in provincia di Torino ed è il direttore dell’IBTG e della Scuola Gestalt di Torino.

Ha studiato Psicologia a Padova negli anni settanta ed ha cominciato a lavorare privatamente come psicologo nel 1981 fondando a Torino, insieme ad alcuni colleghi, l’Istituto di Bioenergetica “W. Reich”. Si è formato in Counseling e Bioenergetica alla Rajneesh University in Oregon ed in seguito con Stanley Kelleman. Si è formato in Rebirthing (terapia del respiro) con Leonard Orr in California. E’ stato per anni in terapia Reichiana. Nel 1984 ha incontrato Isha Larry Bloomberg di cui è stato prima allievo e poi collega, formandosi in Terapia della Gestalt. In seguito si è anche formato nel lavoro corporeo nell’ottica della Gestalt (LOMI) sotto la guida di Robert Hall. Nel 1987 l’Istituto di Torino da lui diretto si è trasformato in Istituto di Bioenergetica e Terapia della Gestalt entrando a fare parte di un circuito internazionale di scuole di Gestalt.

Dal 1988 è entrato a fare parte del Gestalt Trust of Scottland e del G.W.S. (Gstalttherapie Weiterbidung Supervision ) di Amburgo, cominciando a tenere corsi di formazione in Terapia della Gestalt in Italia, Scozia, Irlanda e Germania.
Negli anni ha supervisionato l’attività dello staff dell’Ospedale di Neuropsichiatria infantile di Cuneo ; il Servizio dei Senza fissa Dimora del comune di Torino ; vari servizi delle ASL di Torino, in particolare comunità per tossicodipendenti e per portatori di handicap ; varie comunità psichiatriche seguite da cooperative sociali ( Il Sogno di una cosa. La testarda, Chronos, Il Margine ed altre).

Oltre che come formatore nei corsi offerti dall’IBTG, ha tenuto corsi di formazione per operatori della provincia di Torino e di Vercelli e, per l’organismo “Poliedra”, ha tenuto corsi di formazione sulla gestione dei conflitti in ambito aziendale.
All’attività di formatore e supervisore affianca quella di Psicoterapeuta, offrendo terapia individuale, di coppia, di gruppo e familiare.
Il suo modello teorico di riferimento è la Terapia della Gestalt attraverso il quale reinterpreta molte delle esperienze accumulate in questi anni e che lo hanno decisamente influenzato, dall’Aikido (che insegna da oltre vent’anni) agli esercizi di Bioenergetica, dalle meditazioni di Osho al Rebirthing alla terapia Reichiana.

——-

Dr.ssa CHRISTINE JACOBSGAARD
Titoli professionali:
Psicologa- Trainer – Psicoterapeuta – Supervisore
Tel. 004940512348
E-mail: christine.jacobsgaard@hanse.net
Erikastrasse 57 20251 Hamburg , Deutschland

Curriculum vitae

Laurea in Pedagogia a indirizzo sociale Laurea in Psicologia Educatrice Docente di psicologia e pedagogia Psicoterapeuta, formatrice, supervisore, specialista in terapia della Gestalt e terapia corporea Christine Jacobsgaard è nata nel 1942 nel nord della Germania e vive e lavora ad Amburgo. Dopo la laurea in pedagogia sociale ha lavorato come educatrice in diversi istituti a Berlino con bambini e adolescenti, e come direttrice in comunità alloggio per l’infanzia. Ha inoltre contribuito allo sviluppo di scuole con programmi formativi specifici per bambini con disabilità mentale. Nel 1977 si è laureata in psicologia ad indirizzo clinico, specializzandosi nella terapia di Carl Rogers e nella terapia comportamentale. Ha quindi avviato lo studio privato di psicoterapia, dedicandosi parallelamente alla docenza di psicologia e pedagogia in ambito scolastico e universitario. Dal 1981 al 1984 si è formata nella terapia della Gestalt presso l’Istituto di Formazione della Gestalt (GTS) con Ischa Bloomberg e altri, e successivamente in Terapia Corporea con Robert Hall (LOMI). Nel 1986 è stata co-fondatrice dell’Associazione tedesca della Terapia della Gestalt (DVG, divenuta poi GWS), che ha diretto nei primi anni. Contemporaenamente ha operato come formatrice e supervisore sia in Germania che all’estero, in particolare collaborando con Gestalt Trust of Scotland, con il Gestalt Training service in Toscana e con l’IBTG – Scuola Gestalt di Torino. Attualmente è formatrice per la terapia della Gestalt presso l’IBTG – Scuola Gestalt di Torino, presso l’Istituto di Formazione in Gestalt di Amburgo (HIGW), e svolge attività di supervisione presso scuole, presso istituzioni operanti in ambito sociale, e per psicoterapeuti. Lavora come psicoterapeuta in uno studio professionale associato.
—-

Dr. FRANCO GNUDI
Titolo professionale:
Psicologo – Formatore – Psicoterapeuta
Albo Psicologi Regione Piemonte n° 2322
Tel. 3398403225
E-mail: franco.gnudi@libero.it
Studi: Via Andrea Doria 27
CAP 10123 Torino
Via Rivara 28
CAP 10143 Torino

Curriculum vitae

Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità (Università di Torino);
Laurea in Ingegneria Meccanica (Università di Bologna);
Diploma di Perfezionamento in Direzione Aziendale (SDA – Università L . Bocconi di Milano);
Formazione quadriennale in Psicoterapia Gestalt (Associazione IBTG – Scuola Gestalt di Torino );
Formazione triennale in Analisi Bioenergetica presso la SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica);
Formazione biennale in Psicodramma Analitico ( Dr. G. Gasca, Dr. M. Gasseau, docenti COIRAG – TO) ;
Formazione annuale in Psicoterapia Somatica e Gestalt Bodywork (Centro Ricerca Terapeutica – Ranzo IM);
Formazione annuale in Comunicazione e Gestione Risorse Umane (Società Italiana Gestalt – Roma) ;
Formazione annuale in Terapia Sistemico Relazionale (EMMECI – Torino);
Formazione annuale in Programmazione Neurolinguistica (COSPES – Eteropoiesi -Torino).

Ho studiato e mi sono laureato dapprima in Ingegneria perchè avevo ed ho la passione del conoscere il perchè e il come delle cose. Ho lavorato per diversi anni in grandi aziende italiane (ENI, Pirelli, Ariston… ) ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in vari settori, dalla ricerca alla progettazione, dal marketing alle vendite ma mi sono via via accorto che il mio interesse era più nelle persone e nella loro umanità che nella carriera aziendale. Ho allora lasciato l’azienda e mi sono dedicato per vari anni all’insegnamento mentre contemporaneamente iniziavo e portavo a termine il corso di laurea in Psicologia Clinica e la Formazione in Psicoterapia della Gestalt. Negli anni successivi ho esteso la mia formazione alla Psicoterapia Somatica – Gestalt Bodywork, all’Analisi Bioenergetica, allo Psicodramma Analitico, alla Terapia Sistemico – Relazionale.

Ho iniziato l’attività di Psicologo Clinico e Psicoterapeuta nel 1997, conducendo sedute di psicoterapia individuale, successivamente incontri di psicoterapia di coppia e della famiglia e avviando infine gruppi di psicoterapia e crescita personale.

Come Psicologo Scolastico ho collaborato con vari Istituti di Torino e Provincia nella conduzione di attività Sportello di Ascolto Psicologico, interventi diretti nelle classi in difficoltà, gruppi di consulenza ed autosostegno per genitori, gruppi di formazione insegnanti nel campo della comunicazione interpersonale, della gestione dei conflitti, della gestione della classe.

Nell’IBTG-Scuola Gestalt di Torino faccio parte dello staff dei docenti dei Corsi di Formazione in Psicoterapia della Gestalt ed in Gestalt Counseling, e conduco incontri e seminari di Formazione alle competenze relazionali (comunicazione interpersonale, gestione dei conflitti e conduzione di gruppo) fondendo insieme tutte le esperienze acquisite nell’azienda e nella scuola, nelle varie psicoterapie, nel teatro e nelle arti marziali.

Il modello teorico fondamentale da me adottato è la Psicoterapia della Gestalt, con tutta l’importanza che essa assegna all’interattività ed all’autenticità nella relazione terapeutica, espressa nel concetto chiave di “contatto emotivo” . Utilizzo inoltre ampiamente, sia nella psicoterapia individuale che nella psicoterapia di coppia e di gruppo, gli strumenti concettuali e le tecniche dello Psicodramma, del Gestalt Bodywork e dell’Analisi Bioenergetica come strumenti efficaci per l’autoconsapevolezza corporea ed interpersonale, l’espressione emotiva, il problem solving, l’adattamento creativo

————-

Dr.ssa MARILISA CAZZANIGA
Titolo professionale:
Psicologa/Gestalt-Counselor/Riflessologa
Albo Regione Lazio n°8628
Tel. 340/2419856
E-mail: spaziomarilisa@libero.it
Studio: Via Revel, 6 – 10121 Torino
CAP 10123 Torino

Curriculum vitae

Diploma di Formazione in Psicoterapia Gestalt (Istituto di Bioenergetica e Terapia della Gestalt – Torino)
Diploma di Educatrice Professionale (Scuola Feyles di Toino)
Formazione in Riflessologia Plantare (Scuola Staltieri di Torino)
Formazione in Psicotranceterapia (Dr. Elieser C. Mendes, Centro di Psicotranceterapia di Bahia-Brasile)
Workshops di Bioenergetica, Meditazioni Dinamiche di Osho

Da anni lavora con adolescenti problematici e gestisce gruppi di mutuo auto-aiuto. Si è formata come Gestalt-Counselor nel 1984 ed ha partecipato a numerosi gruppi e workshops con Isha Bloomberg, allievo e collaboratore di Fritz Perls. Da allora il suo interesse si è spostato sempre di più sull’aspetto corporeo-emotivo della terapia focalizzandosi sulla Bioenergetica e la Meditazione. Attualmente è allieva del Lama Kemsar Rimpoche, detentore dell’antica tradizione tibetana denominata “BÖN”.

Conduce attività di gruppo, individuali, di coppia e collabora all’interno della Scuola di Formazione in Gestalt Counseling.
Insegnante di THETA HEALING, autorizzata da Vianna STIBAL corso base e avanzato DNA 2.

————-

Dr.ssa. CARLA VALENTE
Titolo professionle:
Professional Gestalt Counselor
Consulente in Essenze Floreali
Registro Italiano dei Counselor della S.I.Co n° A0384
Registro Italiano Floriterapeuti n° 12
Tel. 3381565574
E-mail: cm.val@libero.it
Studio: Via Revel, 6 – 10121 Torino
CAP 10123 Torino

Curriculum vitae

Diploma quadriennale di Formazione in Gestalt Counseling presso l’Istituto di Bioenergetica e Terapia della Gestalt – Scuola Gestalt di Torino
Formazione in Lomi Bodywork presso il Centro di Ricerca Terapeutica di Ranzo.

Formazione in floriterapia con il dott. E. Paolelli, psichiatra, la dott. E. Cohen, presidente dell’Associazione “Essere per fiorire” di Torino, il dott. R. Orozco, medico, cofondatore della SEDIBAC a Barcellona, Patricia Kaminski e Richard Katz fondatori della FES.

Formazione in Danze dei Fiori di Bach e Danze Meditative, seminari con Barbar Mori, Gabriele Wosien, Martine Winnington, Mandy de Winter, Carolina Botti, Martin Scheiwiller, Adrian Gut.

Formazione in Disegno onirico e Psicodramma olistico presso l’ISFAR Post-Università delle Professioni, Firenze.

Formazione di primo livello in Psicodramma presso L’ISFAR Post-Università delle Professioni, Firenze.

Workshops in bioenergetica, danzaterapia, psicobiologia.

Lunga esperienza con gli adolescenti come insegnante nelle scuole medie superiori.

Attualmente lavora come Gestalt Counselor e Consulente in Essenze floreali in sessioni individuali e di coppia presso l’Associazione IBTG – Scuola Gestalt di Torino.

E’ formatrice nel corso di Gestalt Counseling.

Conduce gruppi di lavoro gestaltico e di espressione corporea.

Tiene corsi di formazione sui Fiori di Bach e Fiori Californiani, Danze dei Fiori di Bach e Meditazione della Danza.

—-

Dr.ssa FRANCA PERNA
Titolo professionale:
Psicologa – Formatore -Psicoterapeuta
Tel. 338 1166898
email: franca.perna@libero.it
Studio: Via Rivara, 28 – 10143 Torino

Psicoterapeuta della Gestalt, Docente in Scienze Psicologiche e Pedagogiche. Lauree in Psicologia Clinica ed in Letteratura Italiana, Master in Counseling a Mediazione Artistica. Core Trainer della Scuola Gestalt di Torino.

____

Dr.ssa. CARLA CERRINI
Titolo professionle:
Psicologa – Formatore – Psicoterapeuta
Albo Psicologi Regione Toscana n°1180
Tel. 055.8307024 cell 338.4707297
E-mail: carla.cerrini@virgilio.it
Studio: Via Grecchi n°21.f – 50125 Firenze

Curriculum vitae

Gli studi e la Formazione
Laurea in Scienze Biologiche (Università di Firenze);
Specializzazione in Psicologia ad indirizzo differenziale/scolastico (Università di Siena);
Formazione biennale in Analisi Bioenergetica (Centro “Wilhelm Reich” Milano);
Formazione biennale di Rilassamento Kum Nye (Istituto per la Meditazione e la Crescita Spirituale “Osho Miasto” Frosini, SI);
Formazione quadriennale in Terapia Decostruttiva – terapia della Gestalt – (Icha Bloomberg Ph.D. Vignale e Vignalino, Castellina in Chianti, Fonterutoli, SI);
Formazione annuale in Advanced Group-Leader Training (Icha Bloomberg Ph.D. Vignale e Vignalino, Castellina in Chianti, Fonterutoli, SI);
Formazione in “Protoanalisi: la caratterologia fondata sull’ Enneagramma I, II e III livello” (Prof. Claudio Naranjo Istituto di Analisi Transazionale di Napoli);
Formazione in “Body-Psychotherapy “ (George Downing Ph.D. I.R.P.G. Roma);
Formazione in Programmazione Neurolinguistica (The Society of NLPTMSiena);
Formazione in “Transformative Breath Training” (International Osho Breath Energy School”);

Spinta dalla curiosità di sapere di più di me stessa, degli esseri umani e della nostra enorme complessità, e incerta fra l’aspetto scientifico e quello umanistico, scelsi la facoltà di Scienze Biologiche dell’Università di Firenze dove mi sono laureata, accantonando per qualche anno l’altro versante dei miei interessi, quello per la psicologia.
Nel 1981 ho incontrato il Maestro Osho Rajneesh e dal quale ho appreso la Meditazione. Questa pratica ha risvegliato in me l’ antico interesse per la conoscenza non solo della parte biologica dell’essere umano attraverso il rigore di una scienza esatta, ma anche per quella impalpabile e misteriosa che trascende la ragione logica e che chiamiamo psiche, anima, vita e in molti altri modi.
La mia prima formazione è stata in Analisi Bionergetica, poi nel 1985 ho incontrato Icha Bloomberg e sotto la sua guida, ho seguito la formazione come psicoterapeuta della Gestalt. In quegli stessi anni ho evidenziato e accresciuto il mio interesse per la psicologia clinica, per cui presentai la domanda di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Psicologia della Facoltà di Medicina dell’Università di Siena e fui accettata. Presso l’Istituto di Fisiologia Umana ho partecipato alle attività di ricerca in campo psicologico sugli effetti neurovegetativi di varie tecniche di rilassamento e di Meditazione e ho preparato la tesi di specializzazione dal titolo “Neurofisiologia della Meditazione”. Questo lavoro ha rappresentato la sintesi fra i due versanti dei miei interessi e delle mie conoscenze che a tutt’oggi continuo a coltivare, quello psicologico-umanistico e quello scientifico.
Nella mia crescita personale e professionale mai interrotta, ho incontrato altri Maestri e insegnanti dai quali ho tratto grande arricchimento, fra cui Claudio Naranjo e George Downing. Nella scelta delle mie esperienze formative sia di psicoterapia che di Meditazione ho sempre privilegiato quelle ad indirizzo corporeo che ho integrato nel mio personale approccio psicoterapeutico attraverso il modello teorico ed esperienziale della Gestalt.

L’ATTIVITA’ PROFESSIONALE E DI RICERCA
Dipendente del servizio Sanitario Nazionale dal 1979 al 1998 presso il C.S.P.O. -Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica- di Firenze, dopo il conseguimento della Specializzazione in Psicologia sono stata la referente per il C.S.P.O. dei programmi di educazione sanitaria per la prevenzione oncologica svolti in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze.
In quegli anni ho svolto attività di ricerca e sperimentazione in psicologia della comunicazione in ambito sanitari e ho collaborato a progetti della 0rganizzazione Mondiale della Sanità sugli aspetti psicologici e sociali della percezione del rischio oncologico da amianto.
Come psicologa mi sono occupata di formazione del personale in ambito sanitario e in aziende private di rilevanza nazionale quali la B.N.C. – Assicurazioni. Ho lavorato nella scuola in progetti di facilitazione della comunicazione all’interno della famiglia, rivolti ai genitori degli alunni.
Nel 1986 ho iniziato l’attività di psicoterapeuta che mi ha interessato sempre più, al punto da scegliere di licenziarmi dal S.S.N. per dedicarmi completamente a questa professione.
Attualmente svolgo l’attività di psicoterapeuta individuale, di coppia e di gruppo, di formazione e di supervisione.
Nel mio approccio integro la psicoterapia della Gestalt con le tecniche psicocorporee, la bioenergetica, la terapia del respiro, il Tantra e la Meditazione.
Insegno con piacere le tecniche di Meditazione che considero un potente strumento per l’evoluzione della coscienza, con preferenza per quelle dinamiche che si distinguono per una prima fase di attività corporea che introduce alla seconda di osservazione e contemplazione. Fra queste ho dedicato particolare attenzione alle tecniche del Tantra creando in collaborazione con mio marito dott. Dionisio Nota, un percorso di Meditazione e Psicoterapia dedicato alle coppie.

——-

Dr.ssa.  MARIAGRAZIA FIORINI
Titolo professionle: Psicologa e Psicoterapeuta
Registro Italiano: Iscrizione Ordine degli Psicologi, sez.A, n. 381
Tel. 3479722389 oppure 0432/1746242
E-mail: mgfiorini@gmail.com
Studio: Udine
Indirizzo: viale Volontari della Libertà 3, Udine

Curriculum vitae

Nata a Torino il 19 giugno 1971, si trasferisce in Friuli Venezia Giulia nell’agosto ’85. Dopo il diploma si reca a Padova, dove studia psicologia, laureandosi in Psicologia Clinica il 24 giugno del 1999.

La tesi di laurea consiste in una ricerca-intervento effettuata nelle scuole medie, che ha lo scopo di valutare l’effetto che l’introduzione di una attività auto-espressiva nelle ore curricolari ha sulla capacità di socializzazione e sull’autostima. Da questo momento cresce in lei l’interesse verso le potenzialità espressive, legate al teatro ed alla terapia. Inizia la specializzazione in psicoterapia e, parallelamente, segue corsi di teatro, di espressione corporea e di musicoterapia.

Nel 2000 inizia a lavorare come psicologa e a condurre gruppi sulla genitorialità, nonché ad occuparsi di formazione. Nel 2004 si specializza in psicoterapia della Gestalt presso l’H.C.C. (Human Comunication Center) di Venezia. La tesi di specializzazione è l’ideazione di un modello di lettura e di intervento del disturbo iperfagico: nel quadriennio di specializzazione, grazie ad un progetto in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Alto Friuli, ha l’opportunità di approfondire il tema dei disturbi alimentari e di lavorare con gruppi terapeutici. Dopo la specializzazione inizia la sua pratica clinica psicoterapeutica, aprendo uno studio privato.

Nel luglio 2005 vince anche un concorso presso il Centro di Ascolto e Consulenza delle Donne del Comune di Tavagnacco ed inizia un’esperienza estremamente arricchente, sia come terapeuta che come formatrice. Conduce gruppi terapeutici, fa counseling individuale ed organizza cicli di conferenze sui temi dell’auto-realizzazione, della sessualità e della vita di coppia. Dal 2007 collabora con la Scuola Gestalt di Torino, lavorando come didatta presso la sede di Udine. Curriculum professionale Flavia Mahnic

———-

Dr.ssa.  FLAVIA MANHIC
Titolo professionale:
Fisioterapista e Counselor
Tel.  -
E-mail: flavi21@libero.it
Indirizzo: viale Volontari della Libertà 3, Udine

Curriculum vitae

Diplomata fisioterapista nel 1981, lavora da anni nel campo delle patologie neurologiche e reumatologiche.Nel 1988 si specializza nella riabilitazione del perineo, patologie legate al danno da parto della zona genitale partecipando a innumerevoli corsi teorici e pratici alla scuola del Dott. Paolo Dibenedetto.Nel 1996 inseguendo un personale interesse nei confronti della nascita inizia ad insegnare alla Scuola di arte ostetrica Il Marsupio di Firenze affiancando nella formazione delle ostetriche la psicologa gestaltica Atonia Manenti, ostetrica formata alla scuola di Isha Bloomberg ,dalla quale trae spunto per iniziare una sua personale formazione in Gestalt Counseling presso la scuola IBTG di Torino nel 2000.Il percorso formativo quadriennale modifica profondamente il suo approccio terapeutico come fisioterapista, in particolar modo nell’affrontare le problematiche funzionali del perineo portando maggiore attenzione alla percezione corporea e al respiro, al sostegno della consapevolezza di se, sostenendo le donne in ogni delicato momento della loro vita, in particolare nella nascita, nel puerperio, nella menopausa nonchè nelle difficoltà della sfera genito-sessuale.Ha partecipato inizialmente in primo piano all’attivazione della Scuola di Gestalt IBTG in Friuli, per la quale attualmente collabora assieme alla responsabile Psicoterapeuta Mariagrazia Fiorini nella promozione e sostegno del counseling gestaltico e nella formazione .Ha tenuto nel corso degli anni numerosi corsi sulla prevenzione e la cura del danno perineale presso enti ospedalieri, associazioni di ostetriche e collegi di ostetriche, all’Università di Trieste e ha partecipato inoltre come relatrice a convegni e seminari sul tema della riabilitazione perineale.Lavora da anni come dipendente part-time presso il Centro AIRRI MEDICAL di Pordenone e presso uno studio di Riabilitazione e Terapia Manuale affiancata da colleghi osteopati come libero professionista.

————

Dr. MASSIMO BIASIN
Titolo professionale: Professional Gestalt Counselor
Iscrizione: Registro Italiano dei Counselor della S.I.Co n° A1530
Tel. : 335.6567523
E-mail: massimo.biasin@email.it
Studio: viale Volontari della Libertà 3, Udine

Curriculum vitae

Diploma quadriennale di Formazione in Gestalt Counseling presso l’Istituto di Bioenergetica e Terapia della Gestalt – Scuola Gestalt di Torino

Diploma in Advanced Executive Coaching organizzato a Milano da Faculty Academy of Executive Coaching di Londra

Laurea  in ECONOMIA  presso l’Università degli Studi di Udine

Nato a San Vito al Tagliamento (PN) il 05 febbraio 1972, vive e cresce in Friuli Venezia Giulia in un contesto familiare caratterizzato dalla conduzione di una piccola azienda in cui genitori dedicano le proprie energie. Dopo il diploma studia materie economiche, mosso dall’interesse per le organizzazioni, laureandosi in Economia a Udine il 16 giugno del 1998.

Nello stesso anno presta servizio civile presso un Centro Paraplegici in cui scopre l’interesse per il sostegno alle persone e il potenziale che c’è dietro ognuna di esse. Questo stimolo lo sprona verso una ricerca di crescita personale che nel 2003 lo porta a frequentare la Scuola Gestalt di Torino, in cui rinnova anche l’interesse per il sostegno alle persone.

Con la tesi di fine corso “La Gestalt: un invito ad uscire dalla propria di comfort” comprende la propria identificazione con la Gestalt anche nel modo di condurre la propria vita. Inoltre scopre l’interesse di ritradurre con tale modello anche la vita aziendale in cui è da sempre immerso professionalmente. Per approfondire la tematica aziendale, decide di frequentare a Milano corsi di coaching e nel 2007 conclude il suo percorso con il Diploma in Advanced Executive Coaching organizzato da Faculty Academy of Executive Coaching di Londra.

In seguito vede crescere il proprio interesse ad integrare le varie passioni: la Gestalt, il counseling e il contesto organizzativo. Collabora quindi con istituti ed enti che si occupano di coaching, formazione e percorsi di sostegno alla crescita personale, non perdendo mai il riferimento gestaltico. E’ proprio quest’ultimo intento che lo porta a rielaborare e reinterpretare il funzionamento aziendale, collaborando con altri professionisti con approccio della gestalt, e osando con essi creare nuovi riferimenti interpretativi.

Negli anni non perde mai il legame con la Scuola Gestalt di Torino e in particolare con la sede di Udine, nella quale presta il servizio di tirocinio come assistente-didatta nei corsi di counseling e in seguito come formatore.

 

Dott.ssa NICOLE BOSCO
Titolo professionale: Professional Gestalt Counselor
Iscrizione: Registro Italiano dei Counselor della S.I.Co n° A1746
Tel. : 349.4659811
E-mail: bosco.nicol@libero.it
Studio: P.zza Vittorio Veneto 13 –  10123 Torino
Via Cureggio 10 d – 28021 Borgomanero (NO)

Curriculum vitae

. Laureata in Scienze della Formazione: corso di laurea in Scienze dell’Educazione, specializzata in Processi Educativi e Formazione Continua in età adulta.

. Specializzata in Gestalt Counseling, presso la Scuola Gestalt di Torino.

Esperta nella relazione d’aiuto, attraverso colloqui di sostegno e supporto alla persona, percorsi individuali e di gruppo, attività di formazione, supervisione e docenze.


Formatrice didatta dal 2016 presso la Scuola Gestalt di Torino.

Presidente e socio fondatore dell’Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero.

Allieva del prof. Antonio Erbetta, filoso dell’educazione ordinario presso l’Università degli Studi di Torino, e fondatore di Paideutika. Inizia a sviluppare interessi di ricerca inerenti al tema dell’educazione e collabora ancora oggi con l’Associazione Paideutika, è redattrice della rivista scientifica in fascia “A” Paideutika, Quaderni di formazione e cultura.

Per anni lavora in ambito psichiatrico come educatrice, presso il servizio sociale e il carcere del Dipartimento di Salute Mentale ex Asl 3 di Torino. Consulente per agenzie formative del territorio di Torino dal 2004 al 2008 (IAL e CSEA). Dal 2007 è docente per la formazione tutoriale presso i corsi di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università di Torino.

Si specializza poi in counseling, e avvia la libera professione dal 2009. Approfondisce con Mariano Pizzimenti di cui è stata allieva e poi collaboratrice alcuni temi della gestalt tra cui quello dell’aggressività sessuale.

Sviluppa ulteriormente la formazione in gestalt come Tutor della Scuola Gestalt di Torino, nei corsi di formazione in counseling.

Svolge attività di formazione e supervisione clinico – educativa con orientamento gestaltico presso ospedali, consorzi e cooperative dal 2009 a oggi (Ospedale Regina Margherita e Sant’Anna, Consorzio dei Servizi Sociali del Chierese, Cooperativa Sociale Zenith, Ex Cooperativa Sociale La luna storta, Istituto comprensivo di Piobesi, ecc..).

E’ docente a contratto dell’insegnamento di Pedagogia generale e sociale al corso di Laurea di Infermieristica presso l’Università degli Studi di Torino. E’ docente al Master Universitario in modelli e metodi della tutorship nella formazione e sviluppo delle professioni infermieristiche ed ostetriche, Università degli Studi di Torino.

Ha pubblicato diversi saggi e recensioni tra i quali se ne riportano alcuni:

-“Il risveglio della coscienza”. Cinema e formazione in François Truffaut, (saggio) in “Paideutika. Quaderni di formazione e cultura” n.2, 2005
-“G.P. Quaglino A. Romano, A spasso con Jung,” (recensione), in “Paideutika, Quaderni di formazione e cultura” n.4, 2006
- “E. Borgna, Come in uno specchio oscuramente”, (recensione), in “Paideutika, Quaderni di formazione e cultura” n.6 2007
- “A.VV., La nave che affonda”, (recensione) in “Paideutika, Quaderni di formazione e cultura” n. 10 2009
- “L’attività decostruttiva nel lavoro dell’educatore professionale” (saggio) in Decostruire formando. Concetti pratiche orizzonti. A cura di Antonio Erbetta. Como – Pavia, Ibis, 2010
- “M. Spagnuolo Lobb, Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna”, (recensione) in “Paideutika, Quaderni di formazione e cultura” n. 16 2012

- “Corpi soggetti nei processi di cura”, (saggio) in “ Paideutika, Quaderni di formazione e cultura” n.19 2014
- Articoli on-line in www.figuremergenti.com

PERCORSI FORMATIVI E DI AGGIORNAMENTO

Formazioni specifiche interna all’ex DSM Asl 3:

- Formazione dr. E. Pirfo, Problemi e rischi di responsabilità professionale nella pratica dei Dipartimenti di Salute Mentale (2006)

  • Formazione dr.ssa G. Zaldini, Il disagio psichico nella dimensione transculturale (2006)
  • Supervisione clinica, tenuta dalla dr.ssa A. Tione (2005)
  • Formazione dr. R. Messaglia, Elementi di Psichiatria (2005)
  • Formazione dr. G. Nicolò, La Teoria Cognitivista nell’approccio e trattamento ai disturbi psichiatrici gravi: il paziente delirante (2004)
  • Formazione dr. A. Correale, Il trattamento del paziente borderline all’interno del campo istituzionale: inquadramento psicopatologico e clinico (2004-2005)
  • Formazione dr. F. Veglia, Sessualità e Salute mentale (2005)
  • Supervisione clinica, tenuta dal dr. E. Borla (2004-2005).
  • Supervisione clinica, tenuta dalla dr.ssa A. Gentinetta. (2003-2004).
  • Metodologie del lavoro in èquipe all’interno dell’istituzione carceraria. (2003-2004).

- Psicologia della immigrazione, con l’Associazione Mamre (2003-2004)

Corsi di formazione, seminari e supervisioni:

  • Seminario di approfondimento sul Campo, condotto dal dott. Jean – Marie Robine (2016)
  • Supervisione clinica, condotta dal dott. Mariano Pizzimenti, dal 2012 a oggi.
  • Seminario di approfondimento sulla terapia di coppia, condotto dal dott. Robert W. Resnik e la dott.ssa Rita F. Resnick, febbraio 2013
  • Seminario di approfondimento sull’ Aggressività sessuale, condotto dal dott. Marino Pizzimenti, giugno 2013
  • Sedute di psicoterapia individuale dal 2011 al 2013 con il dott. Marino Pizzimenti
  • Seminario di approfondimento al Counseling di coppia, condotto dal dott. Mariano Pizzimenti, 2010.
  • Supervisione all’attività di counseling tenuta del dott. Franco Gnudi, 2009
FacebookTwitterGoogle+Condividi
1 commento to “Staff”
  1. Gerrie Hughes scrive:

    I am interested in the International Program for Gestalt in Organisations. Can you send me some information please?

    Thanks,
    Gerrie


Lascia un commento