Ordinamento

Struttura generale del corso

Il percorso di formazione  in Gestalt Counseling è costituito da:

  • un biennio di formazione alle abilità di Counseling, nel quale sono sostenute ed ampliate le capacità individuali di presenza, consapevolezza e contatto
  • un terzo anno di formazione specifica alla relazione di aiuto e più in generale alla professione del Counselor
  • un quarto anno di approfondimento e supervisione, non obbligatorio ma fondamentale per iniziare a consolidare la professione.

per un totale di:

  • 511 ore di formazione teorico/esperienziale (11 weekend annuali)
  • 150 ore di tirocinio (il 3° anno)
  • 40 ore minimo di counseling o psicoterapia individuale nei 3 anni

 

PROGRAMMA FORMATIVO 

PRIMO ANNO:  PRESENZA E CONSAPEVOLEZZA

  • Consapevolezza del collegamento mente e corpo: dalle sensazioni  corporee e dai vissuti emotivi, ai contenuti mentali e immaginativi
  • Approccio al concetto di responsabilità come “responsabilità”: la capacità di rispondere efficacemente all’ambiente
  • Attenzione ai bisogni emergenti e sviluppo della capacità di soddisfarli con il sostegno dell’ambiente
  • Chiarificazione dei propri schemi ripetitivi di comportamento, attraverso lo sviluppo della capacità di ascolto di sé e dell’ambiente
  • Sperimentazione attiva nella relazione con gli altri con particolare attenzione alla comunicazione verbale e non verbale e alla sua efficacia
  • Differenza tra comunicazione empatica e comunicazione “simpatica”
  • Nozioni di Psicologia della Gestalt: il processo figura/sfondo, la relazione   organismo / ambiente, processi di identificazione ed alienazione

SECONDO ANNO: CONTATTO E INTERRUZIONI 

  • Il ciclo del contatto: pre-contatto, formazione della figura, mobilizzazione, contatto pieno, ritiro/assimilazione
  • Le interruzioni del contatto:
    • Confluenza
    • Introiezione
    • Proiezione
    • Retroflessione
    • Egotismo
    • Deflessione
    • Formazione reattiva
  • Concetto di co-creazione del campo organismo-ambiente con focalizzazione sul concetto di responsabilità e sulle dinamiche di gruppo
  • La teoria del sé: funzione Es, funzione Io, funzione Personalità
  • Apprendimento esperienziale dei concetti sopra elencati, attraverso sedute tra i partecipanti sotto la supervisione del formatore

TERZO ANNO: CRESCITA E CREATIVITA’

  • Approfondimento della comunicazione efficace e della capacità di stare in contatto
  • Sviluppo e approfondimento del concetto di autenticità con sé stessi ed il mondo
  • Teoria paradossale del cambiamento
  • Conflitto intrapsichico: polarità ed integrazione
  • Conflitto interpersonale:
    • Differenziazione ed integrazione del conflitto
    • Competizione sana e competizione  patologica
    • Giochi di potere
    • Dinamiche interpersonali e di gruppo
  • Apprendimento esperienziale dei concetti sopra elencati, attraverso sedute tra i partecipanti sotto la supervisione del formatore
  • Etica e deontologia del counselor

 

 

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