This event is on venerdì 29 settembre 2017 - 22:00

GESTALT TOUCHING THERAPY

braccia-infinite-00000002LA GESTALT DEI LINGUAGGI SEGRETI E DEI PROCESSI CORPOREI

FORMAZIONE ESPERIENZIALE  PROFESSIONALIZZANTE per PSICOTERAPEUTI

Noi non ne siamo consapevoli, ma ognuno di noi ha un proprio linguaggio privato, segreto, utilizzato sia per interpretare il linguaggio pubblico che per comunicare contenuti di cui siamo ancora inconsapevoli. Parte di questo linguaggio segreto è composto da parole a cui diamo significati diversi da quelli che hanno nel linguaggio pubblico, ma la maggior parte è veicolato da posture, da espressioni e da tensioni muscolari croniche: in altre parole dalla corporeità.

In Gestalt il “contatto” è il cuore dell’esperienza ma, ciononostante, “toccare” il corpo dell’altro resta qualcosa di difficile e, spesso, pericoloso.
Questa cautela ha senso perché, “toccando”, la pelle diventa il confine su cui avviene l’incontro e, se questo viene accompagnato da un esserci pienamente con l’altro, allora l’intimità diventa l’esperienza dell’incontro. Se “tocchiamo” l’altro senza un’adeguata attenzione ai linguaggi privati, la possibilità di fraintendimenti aumenta. Ma se toccare diventa un modo per portare in primo piano i rispettivi linguaggi privati, allora l’intimità diventa lo sfondo sicuro che sostiene l’incontro e lo sviluppo dell’esperienza condivisa del sé.
Scopo della formazione è sviluppare un metodo di lavoro che permetterà al/la terapeuta di ampliare il Gestaltung, cioè il “contattare”, incontrando il/la paziente anche attraverso il dialogo tra i corpi e con le tensioni muscolari. Impareremo ad entrare e contemporaneamente ad accogliere con discrezione ed efficacia il mondo dell’implicito e dell’intenzionalità espressa attraverso il corpo.

 

La formazione si concentrerà sui seguenti fuochi:

La respirazione

Contatto con la respirazione; diverse strategie respiratorie; esercizi di respirazione; meditazioni respiratorie; aggressività respiratoria; la respirazione nell’ansia, nelle emozioni e nelle passioni; l’importanza della respirazione del professionista; respirare insieme; estetica della respirazione e linguaggi segreti

Le tensioni muscolari

Toccare le diverse tensioni muscolari; le tensioni croniche e la funzione personalità; movimenti funzionali; tensioni croniche e retroflessione; il circolo delle tensioni muscolari e le interruzioni di contatto; i muscoli e le aggressività orale, dentale e anale; il contatto dei corpi tra terapeuta e paziente; estetica delle tensioni muscolari e linguaggi segreti

Il dialogo con l’implicito

La comunicazione corporea ; il dialogo dei micromovimenti ; la storia passata e i programmi futuri raccontati dal corpo ; Il corpo come espressione della funzione es e della funzione personalità ; Ciò che l’io non dice esplicitamente, l’es urla implicitamente attraverso il corpo ; cosa vuol dire assumersi la responsabilità delle proprie tensioni corporee

La sessualità

La sessualità nell’incontro di terapia; il contatto sessuale; aggressività sessuale; aggressività genitale; come portare la sessualità del professionista nella seduta; movimenti e tocchi per aiutare l’espressione della sessualità; il lavoro con la vergogna e l’imbarazzo; sessualità ed intimità; estetica della sessualità e linguaggi segreti.

 

STRUTTURA DEI SEMINARI

Il corso ha carattere esperienziale, quindi i partecipanti saranno sostenuti a sperimentarsi in sedute in piccoli gruppi sotto la supervisione del docente del corso, per apprendere e comprendere il modello presentato. Sarà anche occasione di confronto tra i partecipanti e un’occasione per puntualizzare aspetti teorici e pratici.

Tra una sessione di lavoro e un’altra i partecipanti saranno sostenuti a sperimentarsi come clienti/pazienti in sedute condotte dai Dott. Andrea De Lorenzo Poz e Dott.ssa Irene Tria come ulteriore modalità di apprendimento. Le sedute saranno condotte in piccoli gruppi al termine delle quali ci sarà un momento di condivisione e approfondimento teorico.

Andrea De Lorenzo Poz e Irene Tria accompagneranno il gruppo durante l’intero percorso partecipando ai seminari in qualità di assistenti ai docenti.

Le sedute tenute dai docenti del corso saranno videoriprese e saranno consegnate al gruppo di partecipanti al termine del corso insieme al libro/dispense con i concetti teorici sviluppati.

Il carattere residenziale del corso consentirà al gruppo di vivere insieme la propria quotidianità e si sostenere la relazione tra i partecipanti.

 

DOCENTI DEL CORSO

Mariano Pizzimenti, psicologo psicoterapeuta, fondatore, direttore dell’Istituto SGT Scuola Gestalt Torino, didatta supervisore, Past President FISIG

Carmen Vazquez Bandin, psicologa psicoterapeuta, fondatrice e direttrice del Centro de Terapia y Psicologia e della Scuola di Formazione in Terapia della Gestalt del CTP di Madrid, docente e supervisore a livello internazionale

Sergio Mazzei, psicologo psicoterapeuta, direttore supervisore e didatta dell’Istituto Gestalt e Bowyork di Cagliari (IGBW)

Flavia Manich, fisioterapista specializzata nel lavoro con le tensioni dell’area genitale. Didatta dell’Istituto Gestalt Udine

Elena Gilli, Master Reiki, Touching Essence™ & Esalen® Massage practitioner, Aquatic Bodywork, Counselor professional, istruttrice MISP, creatrice di Tactus a Torino

Andrea De Lorenzo Poz, psicologo psicoterapeuta, didatta dell’Istituto SGT

Irene Tria, psicologa psicoterapeuta, bodyworker, allieva didatta dell’Istituto SGT

 

INFO E ISCRIZIONI

Per iscriversi inviare una mail a ibtgsegreteria@libero.it
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 settembre 2017

 

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il costo del corso è di  2900€ (IVA INCL), rateizzabile in 10 rate.
Il pagamento in un’unica soluzione prevede uno sconto del 10%
L’iscrizione entro il 15 luglio prevede uno sconto del 10%

L’iscrizione entro il 15 luglio e il pagamento in un’unica soluzione godrà di uno sconto del 15%

 

Nei costi della formazione è incluso e consegnato al termine del percorso il libro che raccoglie gli approfondimenti teorici e il dvd con la registrazione delle sedute dal vivo avvenute durante i seminari

 

LUOGO
Il corso consta di 8 seminari per un totale di 170 ore di formazione, con inizio il 29 settembre 2017 (ultimo seminario/esame ottobre 2018)

I seminari hanno carattere residenziale presso Cascina Maruia, Casalborgone (TO)
È prevista una sala per il lavoro, camere per gli ospiti e una cucina in comune in cui condividere e preparare i pasti.
I costi del soggiorno e pernottamento sono inclusi nei costi del corso, mentre i pasti sono a carico dei partecipanti.

 

CALENDARIO SEMINARI – QUI

SCARICA LA BROCHURE –> QUI

SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE –> QUI

ENGLISH VERSION

FacebookTwitterGoogle+Condividi