CALENDARIO OPEN DAY SCUOLA DI COUNSELING

Posted by irene on luglio 31, 2017  |   No Comments »

Ecco gli appuntamenti dell’autunno 2017

 

incontrare_laltro

 

Sabato 23 settembre 2017
dalle ore 9.30 alle ore 13.00   

 

INCONTRARE L’ALTRO UN’ESPERIENZA TRASFORMATRICE

Incontrare un altro essere umano può essere un’esperienza di crescita e rivelarsi nutriente, originale e trasformatrice. Tuttavia incontrarsi non è scontato, pur passando del tempo assieme nello stesso luogo, come accade con i colleghi in ufficio, con i compagni di studi in contesti di formazione e in molte altre occasioni, possiamo non avere l’opportunità di incontrare in modo autentico chi è seduto accanto a noi. Durante l’workshop esploreremo assieme come la gestalt possa sostenerci nell’incontro con l’altro.

Conduce: Cristina Giuliani
Gestalt Counselor

 

Sabato 14 ottobre smiling friends having fun together in autumn park among falling leaves
dalle ore 9.30 alle 13.00   

 

L’ARTE DEL CONTATTO
COME MIGLIORARE LE PROPRIE CAPACITA’ COMUNICATIVE E RELAZIONALI

 

Durante l’incontro, in un clima accogliente, potrete conoscere che cosa è il Gestalt Counseling e come questo  approccio può migliorare la qualità delle nostre relazioni  personali  e professionali.

VERRÀ INOLTRE PRESENTATO IL CORSO TRIENNALE DI GESTALT COUNSELING DELLA SCUOLA GESTALT DI TORINO.

Conduce: Nicole Bosco
Pedagogista, Gestalt Counselor, formatore didatta presso SGT.

 

 

il_corpo_dice-1Venerdì 17 novembre 2017
dalle ore 18.30 alle ore 22.00   

 

IL CORPO CHE DICE

 

“… non ascoltate le parole, ma soltanto quello che vi dice la voce, quel che vi dicono i movimenti, quel che vi dice l’ atteggiamento, quel che vi dice l’ immagine(…). Se abbiamo occhi e orecchie il mondo è aperto. ”  F. Perls

E’ attraverso il corpo e il movimento che entriamo in contatto con il mondo, con gli altri e le nostre emozioni.

Sia che senta o che si desensibilizzi, sia che agisca o che inibisca la risposta, il corpo è contemporaneamente agente e risultato dell’esperienza relazionale tra l’individuo e l’ambiente. Per l’ attuale tendenza sociale alla desensibilizzazione corporea ed emozionale, basilare nelle professioni di aiuto, il lavoro sul sentire è particolarmente importante per la crescita personale.

Durante il workshop porteremo l’attenzione al respiro, all’espressione, alla postura, al gesto, al movimento e al campo relazionale come punto di partenza per esplorare l’intera persona.

Ascoltando sensazioni ed emozioni osserveremo ciò che accade nel qui e ora,  facilitando la consapevolezza di “come” facciamo esperienza del corpo.  Attraverso essa è possibile sentire che possiamo scegliere e possiamo renderci più liberi e aperti all’esperienza e alla novità. Al termine dell’incontro forniremo informazioni sul Corso di Formazione in Gestalt Counseling.

Conduce: Roberta Buora
Gestalt Counselor

 

 

 

FacebookTwitterGoogle+Condividi
Lascia un commento